Dr. Ruggero Trevisan Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Dr. Ruggero TrevisanMedico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

I disturbi sessuali

 

Le disfunzioni sessuali consistono nell’alterazione di uno o più meccanismi coinvolti nel ciclo di risposta sessuale(desideri,eccitazione,orgasmo) e riconoscono una causa multifattoriale, concorrono fattori biologici, ormonali,vascolari, neuromuscolari,e psicologici, con un impatto notevole sull’aspetto socio-relazionale ,ma soprattutto nelle relazioni di coppia.

Le più comuni disfunzioni sessuali femminili.

L’incidenza delle disfunzioni sessuali femminili aumenta con l’età e si stima essere tra il 20 ed il 43%  in età fertile per arrivare ad oltre il 50 % nella postmenopausa.

Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo.

Consiste nella persistente carenza di fantasie sessuali ed attività sessuale. Questa carenza  causa notevole disagio e  difficoltà interpersonali  e non è giustificata da problemi medico psicologici ,né dall’uso di farmaci. Si stima che ne soffra il 15/20% delle donne sessualmente attive.

Anorgasmia.

E’ definita come una persistente o ricorrente difficoltà nel raggiungere l’orgasmo in seguito ad un normale stimolo sessuale . E’ considerato il disturbo sessuale più rilevante nella donna. Si distingue una forma primaria(stimata attorno al 24%) presente fin dall’inizio dell’attività sessuale, ed una forma secondaria (circa il 21%). Le cuase possono essere molteplici , si va da credenze irrazionali, all’utilizzo di droghe, ma ha anche aspetti prettamente ginecologici, come l’endometriosi, la chirurgia ginecologica, o l’incontinenza urinaria.

Vaginismo e dispareunia.

Per vaginismo si intende la ricorrente contrazione involontaria dei muscoli perineali che circondano il terzo inferiore della vagina. Questa contrazione può essere lieve o più severa ,rendendo a volte impossibile il rapporto. Associato a questa condizione è spesso il vaginismo  che però ha più spesso cause organiche come l’endometriosi o la malattia infiammatoria pelvica.

Le più comuni disfunzioni sessuali maschili.

Nell’uomo le  principali  disfunzioni sessuali sono:

 i disturbi dell’erezione 

 l’eiaculazione precoce.

Il disturbo dell’erezione è l’incapacità  di raggiungere o mantenere l’erezione fino al completamento di una adeguata attività sessuale. La frequenza di questo disturbo è bassa fino ai 50 anni per poi innalzarsi progressivamente fino al 50 % dopo i 70 anni.

 

I disturbi dell’eiaculazione precoce sono i più frequenti interessando 1 maschio su 5 nell ‘età compresa fra i 18 ed i 70 anni. Il fenomeno è legato al tempo che trascorre fra l’inizio della penetrazione e l ‘eiaculazione . Mediamente questo tempo è di 5 minuti. Ma nonè solo una questione di minuti, questa condizione è legata soprattutto alla mancanza di controllo ed alla insoddisfazione sessuale,con conseguenze sul benessere generale sessuale della coppia.

Dopo anni di discussione si è giunti a riconoscere in questa disfunzione una patologia neuro biologica e oggi si da meno attenzione ai fattori psicologici,che in genere subentrano successivamente , creando così un circolo vizioso che si auto sostiene, rendendo ancora più evidente il problema clinico. Le donne che hanno partner con eiaculazione precoce raggiungono l’orgasmo meno frequentemente e la loro soddisfazione sessuale risulta molto minore.

L’eiaculazione precoce è un problema della coppia : l’uomo ha il sintomo ,ma la donna è portatrice del disturbo,quindi il problema è della coppia.

 

 

 

 

Dr. Ruggero Trevisan
Via Trieste, 14 
36061 Bassano del Grappa

Tel. 0424/512206

 

Cell. 334/951.25.52

E-mail:

studiomedico.drtrevisan

@gmail.com

 

pelena10@yahoo.it Dr.ssa Elena Bisinella Ostetrica

Orari di visita

riceve su appuntamento telefonico

Chi siamo

Il Dr. Ruggero Trevisan, Specialista in Ostetricia e Ginecologia. 

E' Direttore della Struttura Semplice di Diagnosi Prenatale presso l'Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (Vicenza). 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dr. Ruggero Trevisan Via Trieste, 14; 36061 Bassano del Grappa