Dr. Ruggero Trevisan Medico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Dr. Ruggero TrevisanMedico Chirurgo Specialista in Ostetricia e Ginecologia

RI-EDUCAZIONE PERINEALE E MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

 

CONOSCIAMO IL PERINEO

Il perineo è quella regione del corpo che si appoggia sulla sella della bicicletta. Precisamente si trova tra la sinfisi pubica e il coccige, dove terminano tre canali: l’uretra, la vagina e il retto.

Il perineo è l’insieme delle parti molli che chiudono in basso la  pelvi,  al suo interno sono contenuti i visceri pelvici: la  vescica, l’utero e il retto. E’ costituito da un piano cutaneo e un piano  muscolare (pavimento pelvico).

Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli superficiali e profondi che chiudono in basso la pelvi.

Per "sentire" questi muscoli, provate ad interrompere e trattenere il getto di urina mentre state facendo pipì...in questo modo state contraendo il perineo,quando permettete nuovamente alla pipì di uscire, lo state rilassando.

Il Perineo, di cui spesso viene ignorata l’esistenza, partecipa come poche altre parti del corpo a tutte le attività della nostra vita. Forze non sempre benevole, legate a ciò che facciamo ogni giorno in casa, in ufficio, in palestra, nel tempo libero, possono, se non contrastate adeguatamente, causargli lesioni, danni e fastidi.

Una efficace e specifica attenzione nei confronti del perineo, permette innanzitutto di prevenire, ed eventualmente di curare, le alterazioni delle sue funzioni. 

 

A COSA SERVE IL PAVIMENTO PELVICO

  • Assicura il sostegno degli organi pelvici supportando l’azione di fasce e legamenti che li tengono sospesi all’interno del bacino
  • Garantisce la continenza urinaria e fecale
  • Contiene i bruschi aumenti di pressione addominale opponendosi al prolasso degli organi
  • Garantisce la qualità della vita sessuale
  • Interviene nel parto adattandosi per il passaggio del feto

 

Quando il pavimento pelvico si indebolisce per varie cause, i muscoli non esercitano più la loro funzione. Un’insufficienza muscolare del pavimento pelvico può determinare come conseguenza una certa difficoltà nei rapporti sessuali, una perdita involontaria di urina e/o di feci, e una caduta verso il basso dell’utero e delle pareti vaginali.

 

PERINEO E GRAVIDANZA

Il benessere sessuale della donna e della coppia può cambiare notevolmente dopo il parto sia per fattori psichici (per es. depressione post-partum) sia per problemi fisici (per es. alterazione del pavimento pelvico).

I danni perineali dovuti al parto possono essere prevenuti non solo con una buona condotta ostetrica durante il parto, ma anche con un’adeguata preparazione in gravidanza fin dai primi mesi di gestazione.

Il pavimento pelvico è un muscolo e, come tutti i muscoli, ha bisogno di essere esercitato per mantenersi forte.

L'elasticità e la tonicità di questi muscoli, sarà di grande aiuto sia per il bambino che per la mamma, quando arriverà il momento di attraversare il canale del parto.

Questi infatti, se dotati di una certa elasticità e tonicità, permetteranno una dilatazione migliore ed ostacoleranno meno i movimenti del piccolo che cerca di venire alla luce.

Tutto questo determina due cose importanti: rischio minore di lacerazioni e minor probabilità che serva l'episiotomia.

Per "allenare" questi muscoli, oltre alla ginnastica perineale si può effettuare il cosiddetto "massaggio perineale". Infatti i tessuti massaggiati sono anche più ossigenati e quindi dotati di maggior elasticità.

Dunque combinare la ginnastica perineale con il massaggio, è un ottima strategia per preparare il proprio perineo nel migliore dei modi per affrontare il parto.

                                                           
Per qualsiasi dubbio o consulenza  non esitare a contattare l’ostetrica Elena Bisinella studiomedico.drtrevisan@gmail.com  

pelena10@yahoo.it

Dr. Ruggero Trevisan
Via Trieste, 14 
36061 Bassano del Grappa

Tel. 0424/512206

 

Cell. 334/951.25.52

E-mail:

studiomedico.drtrevisan

@gmail.com

 

pelena10@yahoo.it Dr.ssa Elena Bisinella Ostetrica

Orari di visita

riceve su appuntamento telefonico

Chi siamo

Il Dr. Ruggero Trevisan, Specialista in Ostetricia e Ginecologia. 

E' Direttore della Struttura Semplice di Diagnosi Prenatale presso l'Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (Vicenza). 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Dr. Ruggero Trevisan Via Trieste, 14; 36061 Bassano del Grappa